Rispondere prontamente alle sollecitazioni del mercato con nuovi approcci e nuove strategie è forse la sfida più importante per i manager di oggi. Una sfida che diventa ancora più complessa vista la rapidità di cambiamento del contesto lavorativo che sta accelerando la necessità di sviluppare competenze nuove, soprattutto in termini di soft e life skill ed evitare così il cosiddetto skill mismatch, ovvero il disallineamento tra formazione, esperienza maturata e competenze richieste dal mercato. Che fare per ovviare al problema?
L’employability è una tua responsabilità
Essere proattivi è indubbiamente il primo step. Il che significa fare un’attenta analisi delle nostre competenze, studiare il nostro mercato di riferimento per verificare in quale direzione sta andando e come si sta adeguando la nostra azienda, analizzare come sta evolvendo la nostra professione.
Attività fondamentali per capire quali sono le skill che dobbiamo rafforzare o acquisire per restare competitivi sul mercato del lavoro.
Imparare a pensare in modo strategico per sopravvivere
Oggi la formazione continua e la capacità di adeguarsi velocemente ai cambiamenti del mercato è tutto.
Avere un approccio aperto, orientato ad apprendere è essenziale per non fossilizzarsi su determinate posizioni, per aprirsi al confronto, per condividere le nostre abilità con gli altri e quindi per continuare a crescere. Come dicono gli esperti dobbiamo imparare a rileggere le dinamiche del passato e cogliere i segni del presente per indovinare i prossimi orientamenti e dirigere le nostre scelte in un’ottica di futuro. Ovvero: imparare a pensare in modo strategico.