Rivoluzione in corso nel settore del brokeraggio assicurativo. Si stanno infatti intensificando le operazioni di Merger and Acquisition. Ma siamo solo agli inizi perché il trend è destinato ad accelerare nei prossimi 12-18 mesi, scrive sulle pagine del magazine Leadership&management Marco Contini, esperto di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Del resto le aggregazioni sono e saranno sempre più necessarie se l’obiettivo è quello di crescere sia di dimensione sia di fatturato.
Broker sotto i riflettori
Ad essere sotto i riflettori del mercato in questo momento è soprattutto la fascia alta dei «broker lato Ricavi (over 9 milioni di euro), ed è proprio in questa fascia che, entro 18-24 mesi, molti giochi saranno fatti per poi andare verso un necessario consolidamento», spiega Contini.
Ma anche per il segmento intermedio lato ricavi (tra 4 e i 9 milioni di euro) si aprono buone prospettive di aggregazioni, specie per i business specialistici.
Alla fine di questo Risiko il settore, come già successo per altri, avrà una nuova geografia e un nuovo tipo di business che non sarà più fatto solo di polizze, ma anche e soprattutto di servizi (compresi quelli tecnologici).