Il 66% degli italiani si dichiara più preoccupato dell’andamento dei suoi investimenti rispetto a 12 mesi fa. A dirlo è l’Osservatorio Investitori presentato da Cnp Vita Assicura, commissionato a Bva Doxa, che ha condotto oltre 2.400 interviste. Effetti dell’incertezza dei mercati… ed è proprio in momenti come questi che una buona conoscenza degli strumenti finanziari può aiutare a compiere le giuste scelte.
Il 68% degli italiani si dice competente in materia di investimenti
Ma su questo fronte gli italiani come sono messi? Il 68% si dichiara molto o abbastanza competente in materia di investimenti e il 62% si dice ferrato anche su tematiche finanziarie, ma solo il 48% ha familiarità con gli investimenti sostenibili e responsabili. Come si informano? Il 73% consulta la propria banca o consulente finanziario; il 59% si informa online; il 56% legge articoli su quotidiani o periodici di settore e il 53% segue le quotazioni di Borsa.
Consulenti, importante punto di riferimento
«I dati della ricerca confermano alcuni aspetti molto interessanti in merito al comportamento degli investitori italiani» ha detto ai media Paolo Fumo, direttore commerciale delle Compagnie Cnp Vita in Italia. «Sia per prodotti finanziari sia per quelli assicurativi, è fondamentale che la consulenza porti un valore aggiunto agli occhi dell’investitore, che al giorno d’oggi ha una maggiore consapevolezza del futuro rispetto a qualche anno fa, ma che ovviamente non può leggere le evoluzioni del mercato con gli stessi strumenti di un addetto ai lavori in momenti di grande incertezza macro-economica, chiedendo risposte ove possibile rassicuranti e che aiutino a vedere in maniera più chiara il futuro». Mai come in questo momento, quindi, è importante la responsabilità sociale dei professionisti del settore finanziario-assicurativo.