CONAD RIACCENDE I RIFLETTORI SULLE POLIZZE NEL CARRELLO

(Immagine Freepik)

Polizze vendute nei supermercati.  All’estero la tendenza è consolidata come dimostrano i casi di successo della catena spagnola El Corte Inglés, le inglesi Tesco e Sainsbury’s e la francese Auchan.   E ora il business potrebbe risvegliarsi anche a casa nostra. Secondo quanto riporta MF-Milano Finanza, infatti, a scaldare i motori ci sarebbe Conad, che ha siglato un’alleanza con gli americani di Chubb per collocare diverse tipologia di polizze: dalle coperture per la salute a quelle per la casa e i viaggi. L’attività distributiva non sarà svolta direttamente da Conad ma da Conad Discovery Srl, un intermediario assicurativo che ha ricevuto il mandato dalla compagnia. L’acquisto dei prodotti, almeno per ora, potrà avvenire solo tramite i canali digitali. L’intenzione di Conad è fare leva sui suoi attuali clienti e in particolare sulle oltre 6,5 milioni di carte fedeltà attive, aggiungendo nuovi margini di guadagno e dando un’offerta più ampia alle famiglie clienti.  Del resto lo spazio di crescita nel settore delle polizze non manca: oltre ai tre comparti citati (salute, casa e viaggi) sullo scaffale di Conad ci sono anche polizze auto con uno sconto dedicato (di Allianz Direct, Quixa e Genertel) e addirittura polizze vita (in questo caso la convenzione è con il gruppo francese Afi Esca).

Sconti su polizze con carte fedeltà

Passi in questa direzione sono stati fatti anche da Esselunga che ha siglato un’alleanza con Verti (la compagnia spagnola del gruppo Mapfre), che prevede il guadagno di punti fragola aggiuntivi (i punti della carta fedeltà della catena di supermercati milanese), per chi acquista o rinnova una polizza auto, moto, furgone o casa e famiglia con l’assicurazione indicata. Mentre per i francesi di Carrefour, che come partner hanno scelto l’insurtech Yolo, la spinta sulle polizze si concretizza in uno sconto, da 5 ai 15 euro, per chi compra una copertura assicurativa che può variare dalla casa ai viaggi o allo ski, acquistabili online sul sito dell’intermediario. E poi c’è Pam Panorama che ai clienti dotati della tessera fedeltà della catena del supermarket offre uno sconto del 7% sull’RC Auto e del 10% sulle altre garanzie a chi compra la polizza con Quixa, compagnia del gruppo francese Axa.

Il caso Coop

Diverso è il caso dei supermercati delle Coop, azioniste di maggioranza di Unipol, che hanno messo in piedi programmi assicurativi più corposi. Nel caso di Alleanza coop 3.0 sono per esempio previsti dei consulenti di «Assicurarsi Coop» che operano nei pressi dei supermercati negli uffici di Assinova, una società specializzata controllata dalla cooperativa e in collaborazione con le Assicoop territoriali e gli agenti generali di UnipolSai, aperti nei pressi dei supermercati. Uffici di Assinova sono presenti all’extracoop Grandemilia di Modena o Nova di Bologna ma pure all’ipercoop Gotico di Piacenza per un totale di circa 25 punti vendita serviti dove si collocano diversi tipi di polizze: per l’auto e la casa, ma pure polizze vita o long term care.

Previous post
Next post