COMPAGNIE ASSICURATIVE, TENDENZE E SFIDE

(Immagine Freepik)

Il comparto assicurativo si sta muovendo in un quadro particolarmente frizzante caratterizzato da tre tendenze.  
La prima è quella della digitalizzazione. Da una parte l’intelligenza artificiale generativa sta rendendo le polizze sempre più personalizzabili e i servizi sempre più reattivi agli stimoli di una società fluida. Dall’altra l’analisi avanzata dei dati e l’Internet of Things (IoT)  consentiranno agli operatori di settore di migliorare il processo di valutazione del rischio e di ottimizzare l’esperienza cliente. Questo progresso è già visibile, per esempio, nella gestione dei sinistri, dove l’intelligenza artificiale e il machine learning stanno riducendo i tempi di elaborazione delle richieste e contenendo le frodi. Anche il cloud computing e le tecnologie low-code stanno rendendo più efficienti le operazioni interne​.

La seconda tendenza è quella della sostenibilità. Lo confermano anche dati della ricerca realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile e dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), in base alla quale oggi quasi tutte le imprese di assicurazione italiane (99%) integrano la sostenibilità nei piani strategici e nelle politiche di investimento e includono obiettivi ESG nelle politiche di remunerazione. Inoltre, quasi la totalità (96%) presidia i temi ESG attraverso l’istituzione di comitati e/o funzioni specifiche dedicati alla sostenibilità e la pressoché totalità (98%) ha introdotto programmi di formazione rivolti a tutto il personale. Non solo. Nel 2024 è salita al 60%la percentuale delle compagnie di assicurazione che include i criteri ESG nelle proprie politiche di sottoscrizione, attraverso l’offerta di prodotti assicurativi, danni o vita diversi dai prodotti di investimento, che tengono in considerazione aspetti ambientali, sociali e/o di buona governance.

Il terzo trend si chiama M&A. Come spesso succede in settori in evoluzione, anche in quello assicurativo si osserva, infatti, una crescita delle operazioni di fusione e acquisizione, in particolare per i broker, e il consolidamento delle compagnie più grandi, alla ricerca di maggiore stabilità finanziaria e competitività​.

Prospettive future

Grandi movimenti che stanno spingendo il settore in un futuro di crescita. La transizione verso tecnologie avanzate apre, infatti, nuove opportunità di business per le compagnie assicurative che stanno già puntando sull’iper-personalizzazione, fornendo ai clienti polizze su misura basate sui dati raccolti dai dispositivi IoT, migliorando il customer journey. Inoltre, la diffusione dell’intelligenza artificiale, combinata con blockchain e modelli di gestione del rischio potenziati, permetterà alle compagnie di rispondere rapidamente alle fluttuazioni di mercato, riducendo i costi e aumentando la trasparenza. Anche il ricorso alla bancassurance, che integra servizi bancari e assicurativi, dovrebbe continuare a crescere, portando a una sinergia positiva e a nuove possibilità di distribuzione​.

Un’ulteriore opportunità di business per il comparto è la sua apertura verso il mercato dei capitali e le collaborazioni con le InsurTech, che forniscono un contributo fondamentale per sviluppare nuovi prodotti e raggiungere segmenti di clientela non serviti. L’introduzione di piattaforme digitali consentirà, poi, alle compagnie di coprire segmenti di mercato meno assicurati, come i rischi cibernetici e le polizze per i disastri naturali, stimolando ulteriormente la crescita​.

Previous post
Next post