Cosa facciamo

Cosa facciamo

Supporto contrattuale

Fidia è l’unica rappresentanza sindacale riconosciuta da ANIA. In questo suo ruolo chiave FIDIA segue le trattative per la stipula e il rinnovo del CCNL di categoria, così come le trattative per la stipula e il rinnovo delle contrattazioni aziendali di 2° livello attraverso le Rappresentanze Sindacali Aziendali (accordi integrativi).
Ed è sempre compito di Fidia occuparsi dell’applicazione, interpretazione e degli aggiornamenti sui CCNL e sugli accordi di secondo livello.
A tutti i dirigenti e manager associati, inoltre, Fidia offre consulenza durante gli atti conciliativi e supporta i familiari superstiti per le problematiche sanitarie ed assistenziali.

 

Consulenza

La Federazione e le Associazioni aderenti sono un punto di riferimento costante per ogni necessità di consulenza e informazione su tutte le tematiche di interesse del manager: trattamento previdenziale pubblico, trattamento fiscale dei fondi pensione, garanzie sanitarie previste dal CCNL, tutela legale.
Tutto questo grazie anche a partnership qualificate con i migliori operatori del mercato in ambito legale, economico e della consulenza aziendale.

Consulenza che si trasforma in assistenza sindacale nel caso in cui il dirigente veda violati i propri diritti oppure il contratto di lavoro non sia applicato correttamente o venga addirittura disatteso.

Formazione

L’aggiornamento delle competenze professionali in un contesto economico in continua evoluzione e con un
orizzonte pensionistico sempre più lungo, è quanto mai strategico per tenere allenata l’employability di ognuno di noi.

Per questo, in una logica di relazioni ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale e alla competitività imprenditoriale, fin dal 2003 Fidia, in collaborazione con ANIA e altre parti sociali, ha siglato un accordo per la nascita di FONDIR il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua dei Dirigenti delle imprese del terziario.
Il Fondo, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, con i fondi ricevuti dall’INPS promuove e finanzia piani formativi aziendali, territoriali, collettivi o individuali, per i dirigenti delle aziende che aderiscono al Fondo stesso