Cari amici,
come correttamente preannunciato, nella giornata di mercoledì 15 novembre si è tenuto il primo momento di confronto tra FIDIA, nelle persone del Presidente, della Vice Presidente, del Segretario Generale e dei Presidenti delle Associazioni Territoriali (ADIA NO, ALDIA, ADIA NORD EST, SINDIAC) e la Commissione Relazioni Industriali di ANIA.
L’incontro si è svolto in un clima di serena e manifesta volontà di dialogo da ambo le parti.
Fatte le doverose e condivise premesse, ANIA ha sommariamente illustrato i temi sui quali intende porre attenzione, con maggior dettaglio, nel momento in cui, soddisfatti gli aspetti statutari di rito, si darà avvio alla trattativa vera e propria.
Il ciclo di incontri di confronto, prodromici alla futura trattativa, si completerà il 12 dicembre, data nella quale FIDIA porterà all’attenzione di ANIA i temi e le argomentazioni, sia sull’impianto economico del CCNL che su quello normativo, che hanno trovato configurazione nel lavoro svolto da un Gruppo di Lavoro, costituito ad hoc dopo aver ricevuto disdetta all’attuale Contratto ( in scadenza il 30 giugno 2022) e composto da Manager in servizio.
Questo gruppo di lavoro ha elaborato una sintesi delle principali istanze frutto della raccolta, in questo anno e mezzo dalla disdetta del CCNL, dei contributi di molti nostri colleghi iscritti e no.
Oltre all’impegno di tenervi costantemente aggiornati sul prosieguo del dialogo con ANIA, il passo più importante sarà quello di coinvolgervi fattivamente nella raccolta sistematica di contributi, idee e suggerimenti attraverso l’organizzazione di specifici momenti di interazione, in presenza o in remoto, ai quali sarete invitati.
Ma fin da subito vi invitiamo a scriverci all’indirizzo segreteria@ fidia.info o alla casella della vostra Associazione di appartenenza o, se preferite, a intrattenere personalmente i referenti dell’Associazione stessa.
E” un momento decisivo per far sentire la nostra voce, per dimostrare che la nostra comunità ha a cuore l’affermazione della professionalità dei manager assicurativi, che con il loro operato quotidiano consentono alle Imprese di affermarsi sempre più come irrinunciabili motori del sistema economico e sociale del nostro Paese, come promotrici di innovazione nell’evoluzione tecnologica come nella concreta vicinanza ai nuovi bisogni di protezione e sicurezza delle persone.
In un settore estremamente dinamico come il nostro vogliamo che siate protagonisti delle scelte che tutti assieme faremo per ottenere un rinnovo del nostro CCNL che escluda arroccamenti corporativi di piccolo calibro e offra una visione davvero moderna, di prospettiva e di lungo periodo.
Vi invitiamo anche a rendere partecipi del percorso da poco iniziato anche i vostri colleghi non ancora iscritti alla Federazione, che coinvolgeremo anch’essi nella raccolta di contributi. Partecipare anche con un piccolo e anonimo contributo vuol dire essere veri protagonisti e non semplicemente spettatori nella costruzione del nostro futuro CCNL .
Aspettiamo il vostro contributo!
Grazie per l’attenzione e al prossimo aggiornamento