Con particolare piacere vi informiamo che in data 22 Dicembre 2022, FIDIA, per il tramite della sua RSA, ha siglato con il Gruppo Generali, primo Gruppo Assicurativo del mercato Italiano, uno storico accordo per incentivare l’esodo dei dirigenti che raggiungono i requisiti minimi per il pensionamento di vecchiaia o anticipata nei cinque anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro.
Le RSA Fidia e il Gruppo Generali hanno condiviso l’opportunità di introdurre sperimentalmente per l’anno 2023 la forma di accompagnamento a pensione di cui all’art. 4, commi da 1 a 7 ter della citata Legge n. 92/2012 e sue successive modifiche e integrazioni (denominata “ sopensione”) per il personale dirigente del Gruppo Generali anche alla luce dell’Allegato n. 8 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicabile al personale Dirigente del settore assicurativo siglato il 2 luglio 2018.
Perché definire “storico” tale accordo, anche se altre importanti Compagnie (vedi UNIPOLSAI) hanno già da anni (e con successo n.d.r.) adottato tale strumento? Perché é un importante segnale di sensibilità sociale, che viene espresso da parte della Impresa leader del nostro mercato e con il più alto numero di colleghi in servizio, riservato al personale Dirigente in procinto di traguardare il raggiungimento dei requisiti pensionistici, riconoscendo anche ad esso il diritto di prevedere la cessazione del rapporto di lavoro con un atterraggio “morbido” e non traumatico in relazione alle esigenze organizzative e di ricambio generazionale dell’Impresa stessa.
La tua Associazione Territoriale di appartenenza è fin da subito a tua disposizione per fornirti ulteriori informazioni e tutta l’assistenza necessaria.
Il Presidente FIDIA
Massimo Bianco