Bending Spoons, un’azienda milanese operativa nell’ambito di dispositivi software IT, è l’organizzazione dove la maggior parte dei Millennials vorrebbe lavorare. A confermarlo è uno studio condotto da Great Place to Work, società specializzata nell’analisi del clima aziendale. Seguono Skylabs Srl (consulenza IT), Luxoft Global Operations (consulenza IT), American Express e Storeis (consulenza).
Piacciono le aziende sostenibili
A determinare le preferenze, stando ai risultati dello studio, sono diversi fattori chiave: percezione dell’impegno dell’azienda nel migliorare l’ambiente di lavoro, rapporto trasparente e di fiducia con il management, possibilità di ricevere riconoscimenti che valorizzino l’impegno profuso. Le aziende prescelte dai Millennials si differenziano inoltre dalle altre realtà coinvolte nell’analisi sui temi retributivi e la gestione efficace dei carichi di lavoro. Le risposte su questi argomenti sono state raccolte tramite un questionario sul clima aziendale che ha fatto emergere dati interessanti, come il fatto che le imprese presenti nella classifica abbiano un Trust Index medio pari al 91% e che il 93% dei Millennials afferma di lavorare in un luogo di lavoro che considera eccellente – mentre altre organizzazioni hanno fatto registrare un dato pari all’82%.
Non soddisfano retribuzione e benefit
«Dallo studio del ranking dei Best Workplaces for Millennials 2023 emerge come, tra i temi più apprezzati, vi sia l’integrità delle persone con cui si collabora: principi di etica e onestà sono valori fondamentali sia nella relazione tra il singolo e l’azienda sia nei rapporti tra colleghi», ha dichiarato ai media Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia. Tra gli aspetti che invece non li soddisfano figurano la retribuzione e i benefit».